Abitare il luogo con nuovi occhi.

In quale modo percepiamo il luogo in cui abitiamo? Che tipo di relazioni costruiamo con esso?
Possiamo creare una qualità diversa di Presenza nel territorio?
Una visione nuova può generare un modo diverso di abitare?

L’obiettivo del laboratorio è quello di suggerire una qualità di Presenza nuova mostrando le potenzialità dell’abitare il luogo, vivendolo completamente, attraverso l’ascolto silenzioso, l’osservazione lenta e il respirare profondo.
Rendersi partecipi di una visione diversa significa trasformare il significato stesso del guardare, in una nuova forma di dialogo fra sé e il territorio.
Sentirsi QUI e ora, porta a ragionamenti e coinvolgimenti differenti, accorgendosi delle tracce di ciò che c’è nei segni del presente.

Il percorso proposto si presenta come una scoperta per osservare e valorizzare il paesaggio. Diventa un nuovo modo di accogliere, di restare, di vedere.
Crea forti interazioni e la consapevolezza di poter generare visioni e nuove narrazioni attraverso una diversa forma di ascolto.
Un modo diverso di valorizzare il territorio che è fatto non solo di terra, di pietre, strade e case, ma soprattutto di persone che lo abitano e lo percorrono.

LA FOTOGRAFIA COME AFFERMAZIONE DEL QUI E ORA.


Proposta didattica/esperienziale di valorizzazione e riscoperta del territorio attraverso le persone che lo abitano e lo attraversano.

Scrivimi per avere maggiori informazioni su questo laboratorio.